+39 06 397 511 86 info@studiofranco.it

QUALSIASI DOCUMENTO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE

UNAPPA - Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative

Fatturazione elettronica B2B

Sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture

Assistenza continuativa e supporto qualificato sulla fatturazione elettronica B2B

Servizio di attivazione della fatturazione elettonica B2B

Cos’è fatturazione elettronica B2B?

La fatturazione elettronica B2B è la fatturazione tra privati, B2B (business to business), che dal 1° gennaio 2019 non potrà più avvenire in formato cartaceo. Quindi non sarà più possibile, per un professionista, un’azienda o un’impresa, emettere una fattura ad un altro professionista, azienda o impresa, se non attraverso la fatturazione elettronica B2B che dal 2019 sarà obbligatoria. La fattura elettronica B2B sarà emessa, firmata, ricevuta e conservata in modalità digitale ed osserverà regole precise.
Il formato elettronico (in XML) della fattura B2B, e il sistema InfoCert, costantemente aggiornato, ne garantiscono l’autenticità, l’integrità dei contenuti e la leggibilità, dal momento dell’emissione fino al temine del periodo di conservazione (10 anni).
Dall’aprile 2015, la fattura elettronica PA era già obbligatoria per tutti i titolari di partita IVA che hanno rapporti commerciali e di servizio con le Pubbliche Amministrazioni.

L’introduzione della fatturazione elettronica B2B mira a ridurre l’evasione e ad intensificare la semplificazione fiscale. Obiettivo successivo è quello di consentire la predisposizione per i contribuenti, di dichiarazioni annuali con dati precompliati e già certificati dall’Agenzia delle Entrate.

Cosa significa emettere una fattura elettronica B2B?

Una fattura elettronica B2B deve rispettare un formato standard XML, contenere un serie di informazioni obbligatorie ed essere sottoscritta con una firma digitale prima dell’invio. La fattura elettronica B2B viene trasmessa e scambiata attraverso il Sistema d’Interscambio (SdI), un sistema informatico di supporto al processo di ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche, gestito dall’Agenzia delle Entrate.
La legge prevede che la presenza di intermediari per la trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio.
InfoCert è intermediario per la trasmissione delle fatture elettroniche, accreditato presso SdI, è quindi abilitato a ricevere e inviare fatture elettroniche per conto di un operatore economico e/o una Pubblica Amministrazione.

Tra i nostri servizi, oltre all’attivazione della fatturazione elettronica B2B, offriamo un servizio di arricchimento anagrafico

In seguito all’introduzione della Fatturazione elettronica B2B nella legge di bilancio 2018, per le aziende, è fondamentale disporre dei dati anagrafici corretti di clienti e fornitori, al fine di evitare il mancato recapito delle fatture.
Lo Studio Franco può aiutarti con il servizio di arricchimento anagrafico, per avere un database sempre aggiornato.

 

Arricchimento-bonifica di anagrafiche clienti e fornitori

  • Ragione sociale
  • Indirizzo completo
  • Partita IVA
  • CCIAA numero e provincia
  • Codice Fiscale
  • PEC
  • Codice ATECO 2007 e sua descrizione
  • Forma giuridica
  • Stato attività
  • Classe dipendenti
  • Classe fatturato

Perché scegliere di attivare la fatturazione elettronica B2B con lo Studio Franco?

Lo Studio Franco, segue i suoi clienti sia nella fase di attivazione della fatturazione elettronica B2B, sia nelle attività di produzione esecutiva. Interveniamo e forniamo supporto per eventuali difficoltà di inserimento, o inconvenienti di natura tecnica. Offriamo un’assistenza continuativa, professionale e altamente competente. Questo rassicura i nostri clienti che sanno di essere supportati e seguiti costantemente in questa particolare fase di passaggio dalla tradizionale gestione cartacea delle fatture, alla fatturazione elettronica B2B.

Per ulteriori informazioni sulla fatturazione elettronica B2B